Per ordinare una torta contattaci allo  +39 (051) 865-9567

Devi ordinare una torta? Contattaci allo +39 (051) 865-9567

LA STORIA DEL GELATO

La prima forma di gelato fu il sorbetto che risale all’epoca delle crociate ed era fatto principalmente con miele, frutta e neve.
Proprio la neve è l’elemento fondamentale e limitatorio nella produzione di questo buonissimo alimento.

E’ a Firenze all’epoca del Rinascimento Italiano che viene inventata la prima forma di gelato montato e offerto alle feste e ai banchetti nelle Corti De’ Medici.
Sempre a Firenze fu risolto il problema della conservazione della neve che veniva pressata in apposite cantine opportunamente coibentate con il sughero.  

A metà del 1600 un Italiano apre a Parigi la prima “sorbetteria” dove produce granite di agrumi e altri frutti che presto trovano spazio e successo alle Corti del Re Sole e ben presto un gelato molto più vicino a quello che conosciamo oggi si diffonde in Europa in tutte le Corti.
Agli inizi del ‘900 portano il gelato in tutta Europa in forma ambulante e presto ne diviene l’alimento più ricercato da tutti.

Nel 1927 Otello Cattabrigha inventa a Bologna la prima macchina automatica per la produzione del gelato allargando di fatto il settore a larghe fasce di imprenditorialità. Tanti e nuovi gelatai aprono le loro gelaterie e chioschi di gelato un po’ ovunque in Italia e nel mondo.
On l’avvento dell’industrializzazione del Paese si afferma il gelato industriale che gode di un ottima distribuzione e supportato da foti campagne pubblicitarie.
Le gelaterie artigianali sono seriamente messe in pericolo di “estinzione” ma grazie all’intervento di un Comitato di gelatieri unitosi per diffondere e rafforzare l’idea della qualità del gelato artigianale rispetto a quello industriale.

Con il passare degli anni in Italia e non solo le gelaterie artigianali riscoprono un vero e proprio boom di aperture fino a contarne oggi circa 25.000 solo nel nostro Paese, al primo posto nel mondo.
L’ALIMENTO GELATO…

Possiamo tranquillamente affermare che il gelato è un alimento buono, digeribile e nutriente.
Noi di Gelatomania lo sappiamo bene come sappiamo che per essere veramente cosi il gelato deve essere prodotto con ingredienti sani e di qualità superiore.
Il nostro gelato è preparato solo con materie prime selezionate da noi e senza conservanti solo cosi il gelato potrà mantenere le sue proprietà organolettiche senza le quali sarebbe solo buono ma poco nutriente.